Chromis chromis - Castagnola, castagnole noire, petite castagnole, demoiselle bleue, damselfish, Mediterranean chromis, Mönchsfisch, castañuela

 

* Conosciamoli meglio *
Cosa incontriamo in immersione

Castagnola
Chromis chromis

Chromis chromis è il nome scientifico di questo simpatico pesciolino conosciuto comunemente come "castagnola" anche se, essendo diffusissimo in tutto il Mediterraneo, assume diversi nomi dialettali, di cui il più noto è senza dubbio quello partenopeo dove viene chiamato "guarracino" e dove la sua popolarità è tale che già in tempi antichi gli è stata dedicata una canzone: "O' guarracino". 
Anche nell'Arcipelago la presenza della castagnola è diffusissima ed è facile incontrare, a pochi metri di profondità, folti branchi composti da centinaia di individui che formano come una nube nell'azzurro dell'acqua poco fonda, dove continuano a stazionare incuranti della presenza dei subacquei che si muovono fra loro. 
Questo nostro compagno d'immersione merita senz'altro la nostra attenzione perché, soffermandoci ad osservarlo, può mostrarci interessanti comportamenti. 
Ad esempio, nel periodo della riproduzione, che è verso giugno e luglio, la castagnola si prepara per l'accoppiamento ed i maschi si danno da fare per preparare il loro nido: vediamo allora questi pescetti molto indaffarati a "pulire" freneticamente un piccolo spazio in cui la femmina deporrà le uova. Sarà poi il maschio ad accudirle e a difenderne l'incolumità con una grinta ed un coraggio che lo porta ad affrontare "nemici" molto più grandi di lui (subacquei compresi) verso i quali non esita a scagliarsi per allontanarli dal luogo dove si trovano le uova. In questo atteggiamento ricorda, a chi ha avuto modo di incontrarlo nei mari tropicali, il pesce pagliaccio. Non per niente entrambi i pesci appartengono alla stessa famiglia dei Pomacentridi e sono quindi parenti fra di loro.... 
Un'altra cosa molto interessante da osservare sono gli individui giovani che sono di un bellissimo colore blu elettrico. Crescendo muteranno gradualmente la loro livrea fino ad assumere il colore e la forma dei soggetti adulti.
immersioni in Sardegna chromis chromisCerdeña chromis