Donzella Coris julis - Mediterranean rainbow wrasse, girelle royale, girelle commune, Meerjunker, julia, doncella, budión

 

* Conosciamoli meglio *
Cosa incontriamo in immersione

Donzella
Coris julis

La donzella, come anche la castagnola, è un vivace pesciolino che non manca mai nelle nostre immersioni. Lo incontriamo da appena sotto la superficie fino sul fondo su tutti i tipi di fondali anche se quelli da lui preferiti sono i fondali rocciosi.
Scientificamente denominata Coris julis, la donzella è spesso presente in numerosi esemplari tra cui si possono facilmente distinguere quelli di sesso maschile da quelli di sesso femminile. Quest'ultimi sono più piccoli ed hanno il dorso di un colore bruno uniforme, mentre i maschi risaltano per la loro livrea colorata caratterizzata da una fascia arancione lungo tutto il corpo e sono di dimensioni maggiori. In effetti, anche se cerchiamo con cura, non è possibile trovare dei "giovani" maschi di piccole dimensioni, infatti questi pesci nascono tutti di sesso femminile e solo crescendo si trasformano in esemplari di sesso maschile.
La donzella è molto vorace e si muove velocemente sempre alla ricerca di cibo. Essendo molto gelosa del suo territorio, è facile osservarla mentre si avventa su degli altri suoi simili per tenerli lontani dal suo territorio. Per osservarle da vicino e magari fotografarle, alcuni subacquei usano a volte rompere un riccio, un irresistibile richiamo per le donzelle che si avventano numerose su questo prelibato alimento. Ma questa azione oltre ad essere dannosa (per il riccio...) è anche inutile, infatti non è necessario sacrificare un povero riccio: per farle avvicinare basta semplicemente sfregare con la mano il fondo per far si che questi pesci si avvicinino per mangiare i micro organismi che questa semplice manovra solleva.
Come detto, le donzelle sono presenti in tutte le nostre immersioni, ma ci sono alcuni siti dove la conformazione del fondo è particolarmente favorevole, come ad esempio al motore dei Monaci a Caprera o sul cappello della secca di Spargiottello, per cui durante la sosta di sicurezza a 5 metri si può godere della loro numerosa simpatica compagnia.
Sardinia underwaterBuceo in Cerdeña