ramo di gorgonia rossa con polipi espansi

 

* Conosciamoli meglio *
Cosa incontriamo in immersione

Gorgonia rossa
Paramuricea clavata

Uno degli spettacoli più affascinanti che si possono ammirare sott'acqua è senza dubbio una parete popolata da gorgonie rosse.
Come la sua parente gorgonia gialla anche la gorgonia rossa, il cui nome scientifico è Paramuricea clavata, non ostante il suo aspetto arborescente, appartiene al regno animale ed ogni esemplare è costituito da una colonia di piccolissimi polipi che insieme piano piano costruiscono la struttura scheletrica solitamente a forma di ventaglio, o più raramente a forma cespugliosa, che può raggiungere notevoli dimensioni fino ad un metro di altezza e/o di larghezza. Nonostante la sua robusta struttura, la gorgonia rossa è un animale delicato e ad accrescimento molto lento, per cui i danni che subisce sono spesso irreparabili e comportano la morte dell'intera colonia. 
Quando sott'acqua ci troviamo di fronte ad una foresta di questi splendidi animali, ci accorgiamo che il loro colore non è il rosso porpureo che vediamo nelle foto, ma bensì si presentano con un intenso colore blu violaceo, ciò è dovuto al noto (almeno ai subacquei) fenomeno dell'assorbimento dei colori. Ma questo fatto nulla toglie alla spettacolarità della visione. 
Nell'Arcipelago abbiamo la fortuna di avere molti siti in cui ammirare belle pareti riccamente ricoperte da gorgonie rosse, sia nella zona di Spargi e Budelli che in quella di Caprera. Solitamente si tratta di secche, come ad esempio quella di Spargi (nota anche come Washington Rock) o quelle presenti a largo dei Monaci. 
Purtroppo lo spettacolo di una parete coperta di paramuricee non è uno spettacolo per tutti, infatti le colonie si sviluppano preferibilmente ad una profondità superiore ai 25 metri ed in zone esposte alle correnti, che sono la fonte del loro nutrimento. Per questo motivo le immersioni possono risultare impegnative, vuoi per la profondità ma anche per la presenza di corrente, non sono quindi solitamente indicate per i principianti, ma sono riservate a subacquei con preparazione ed esperienza adeguata.
in profondità a luce naturale le gorgon ie rosse si presentano di colore blu scuroriproduzione gorgonia rossa: i polipi rilasciano le uova che sono delle piccolissime sfere azzurre