un polpo ben nascosto nella sua tana

 

* Conosciamoli meglio *
Cosa incontriamo in immersione

Polpo
Octopus vulgaris

Questo vivace mollusco non ha certamente bisogno di presentazione, tutti conoscono il polpo, anche se a volte ne storpiano il nome in "polipo", che è invece un animale molto, ma molto più piccolo......
Il polpo lo possiamo incontrare in tutte le nostre immersioni, sia sui fondali rocciosi, che è l'habitat da lui preferito, sia anche sui fondali sabbiosi o tra le poseidonie. Benché il suo nome scientifico Octopus vulgaris lascerebbe intendere che è molto comune, in effetti non è proprio così; o meglio, non è più così. Infatti, a differenza di alcuni anni fà, ora non è molto frequente incontrarlo sott'acqua, inoltre la sua grande abilità nel mimitizzarsi contribuisce a rendere il suo avvistamento ancor più difficoltoso. 
In tarda primavera o inizio estate comincia la stagione riproduttiva dei polpi. In questo periodo nei fondali di Caprera abbiamo l'opportunità di incontrare grossi esemplari che vengono in pochi metri di fondo proprio per la riproduzione. Quando ciò capita, è interessante osservare il loro rituale di corteggiamento che a volte sfocia in cruenti combattimenti fra maschi. Dopo l'accoppiamento, la femmina depone le uova depositandole sulla volta della sua tana dentro la quale si rinchiude fino alla schiusa. Durante questo periodo la femmina del polpo non abbandona mai la tana neanche per mangiare e la si può intravedere mentre, utilizzando il sifone, smuove l'acqua intorno alle uova.
Come hanno dimostrato diversi studi, il polpo è molto intelligente e, probabilmente, è questo il motivo che spinge i subacquei a pensare che sia divertente giocare un po' con lui, ma non è detto che lui la pensi allo stesso modo. Quindi, evitiamo di prenderlo o toccarlo sia quando lo incontriamo fuori tana che quando lo scorgiamo rintanato nel suo buco al riparo del muro da lui costrutito con sassi e conchiglie e, sopratutto, non disturbiamo le femmine con le uova. Quando lo incontriamo, limitiamoci semplicemente ad osservare questo fantastico animale.
Polpo in tana con uovaœufs de pieuvre