scorfano rosso, Rascasse rouge, Große Rote Drachenkopf, red scorpionfish

 

* Conosciamoli meglio *
Cosa incontriamo in immersione

Scorfani
Scorpaena scrofa

Quelli che noi chiamiamo indistintamente "scorfani" fanno parte di una vasta categoria di pesci diffusi più o meno in tutto il mondo, raggruppati scientificamente nel genere scorpaena, ma che si distinguono poi in numerose specie. Nel Mediterraneo ne sono state classificate almeno nove. Ad esempio, uno scorfano che incontriamo frequentemente è lo scorfano rosso; questo pesce appartiene al genere scorpaena ed alla specie, dal nome invero poco lusinghiero, scrofa da cui il suo nome scientifico: Scorpaena scrofa
Certo questi animali con gli appellativi non sono molto fortunati... già il nome scientifico del genere a cui appartengono, Scorpaena, deriva da scorpios, scorpione, probabilmente per il fatto che molti dei pesci appartenenti a questo genere possono procurare punture molto dolorose. Ma anche il nome comune, scorfano, è spesso utilizzato come sinonimo di bruttezza..... Béh in effetti, secondo i comuni canoni estetici, non si può certo definirlo bello, ma se ci soffermiamo ad osservarlo, cosa assai semplice visto che questo pesce è di indole molto tranquilla e si lascia avvicinare, ci accorgiamo che ha un suo fascino molto particolare.
Quel che caratterizza questo genere di pesci è la loro forma un po' tozza in cui spicca la testa molto grande rispetto al corpo. Un'altra caratteristica, osservabile sopratutto negli esemplari più piccoli, è la straordinaria capacità di mimetizzarsi. 
Gli scorfani sono pesci molto comuni e li troviamo su tutti i tipi di fondali, anche se preferiscono quelli rocciosi, ed a qualsiasi profondità, già da pochi centimetri sotto il pelo dell'acqua.
A Caprera, particolarmente a Coticcio o ai Monaci, è frequente l'incontro con scorfani rossi anche di grandi dimensioni e di diversi colori, e già perché "scorfano rosso" è il nome comune della specie ma ce ne sono di bruni, di verdi e di gialli. A Spargi, invece, sul motore d'aereo possiamo vedere dei piccoli scorfani con livree dei più vari colori atte a mimitizzarsi con le variegate tinte del substrato.
Yellow scorpionfish, rascasseRascasse rouge, Große Rote Drachenkopf, red scorpionfish